Divinamente Eventi - Un’Ape gelateria per diversificare il business

Diversificare il business della propria attività può sembrare una mossa impegnativa e troppo rischiosa, ma con un po’ di creatività e pianificazione è possibile farlo anche con investimenti contenuti.

Eleonora, che da 7 anni organizza eventi con la sua agenzia Divinamente Eventi, ha deciso di realizzare con StreetFoody un’Ape Tettino con allestimento per gelateria, che impiega con grande successo in ricevimenti, compleanni, battesimi e tanti altri eventi!

«Ho prestato attenzione alle esigenze dei miei clienti» ci ha spiegato Eleonora. «Esigenze che, nel tempo, mi hanno fatto notare un trend nel campo degli eventi: le persone vogliono feste sempre meno formali. Nei matrimoni, per esempio, le coppie non vogliono più momenti gestiti a tavola. È da lì che ho iniziato a pensare a un’Ape per lo street food.»

Appoggiandosi a strutture esterne, l’impiego di veicoli speciali per street food in ambito di matrimoni e feste private faceva parte del lavoro di Eleonora già da qualche tempo, ma i costi erano sempre alti.

«Chiaramente è una scelta fatta per semplificare una parte del mio lavoro, per avere la possibilità di non dovermi più rivolgere a un’azienda per avere il mezzo e a un’altra ancora per avere il catering. Alla fine ho deciso di occuparmene internamente con un’Ape Tettino, per iniziare con un investimento contenuto. Così è nato Divinamente Gelato on the road» dice Eleonora. «L’allestimento per gelateria funziona molto, il gelato è un prodotto semplice e sempre apprezzato. Certo, è stagionale, infatti pensavo di far installare un elemento d’appoggio per proporre altri prodotti durante l’inverno, con lo stesso mezzo.»

Un prodotto che piace a tutti, presentato a bordo di un’Ape dall’immagine fresca e curata nelle rifiniture, con particolare attenzione alla versatilità: con poche modifiche agli addobbi è adattabile sia a contesti più spensierati sia a quelli più ricercati e chic. È la combinazione perfetta per il successo!

«Vedo che l’impatto sul cliente finale è sempre molto forte» ci racconta Eleonora. «I più giovani non hanno mai visto un’Ape che vende gelati, mentre alle fasce d’età medio-alte ricorda i carretti dei gelatai della loro infanzia.»

Eleonora ha pensato a tutto: all’immagine versatile ma d’impatto, al prodotto di grande attrattiva, all’analisi di trend del settore in crescita in Italia, ma che all’estero hanno già molto mercato. Ha pensato, da esperta imprenditrice qual è, anche a partire col piede giusto.

«Quando mi sono resa conto della crescente richiesta per veicoli street food ai matrimoni e agli eventi, ho iniziato da subito a far prenotare la mia Ape Tettino alle coppie per i loro ricevimenti» spiega Eleonora. «Con un po’ di pianificazione, giocando d’anticipo il risultato è stato che sono partita da subito a utilizzare con successo la mia Ape, appena ritirata dalle officine!»

 

 

Project financed within the framework of POR FESR Toscana 2014/2020 aimed to:
1. sales and promotion of Made in ltaly food trucks abroad
2. improve the digital, organizational and promotional efficiency of the company
3. digitize production processes by streamlining them, sharing them, modifying the perception of the brand on the network and on social networks, also implementing the tools in terms of big data analysis

POR CreO