Dal Parmigiano: una flotta di Fiat Ducato carichi di street food gourmet
Giorgione’s, ristorante storico della provincia parmigiana, da qualche anno porta la cucina tradizionale di Parma e le sue curatissime ricette anche on the road, con una flotta di 3 originali Fiat Ducato bianchi e rossi.
«L’idea è quella di muoverci tra Toscana, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto» ci ha raccontato Lino, che gestisce i Ducati del Parmigiano. «Abbiamo studiato un menù ad hoc, dopo aver individuato quei prodotti che potevano essere più adatti al consumo da strada, e oggi ce n’è uno in particolare grazie al quale i clienti ormai ci riconoscono: le polpette al parmigiano!»
«Sono tutti prodotti di Parma, trasportati in versione street» ci racconta Lino. «C’è tantissimo lavoro dietro, perché non si può dare per scontato il successo: servono attenzione al prodotto e al cliente, ma anche tanta serietà quando si avvia l’attività.»
«Qualcuno della zona è venuto al ristorante dopo aver provato il menu da strada, e viceversa qualcuno del ristorante ha chiesto un truck per qualche evento. Facciamo catering privati e per feste aziendali, e anche per compleanni…»
Con la crescente offerta e domanda di street food, e il proliferare di eventi e attenzione verso questo settore, i veicoli sono ormai a tutti gli effetti dei ristoranti su ruote, da affrontare con la stessa serietà della ristorazione più classica.
«Sono comunque settori molto diversi e con mercati molto differenti, quelli del ristorante e del truck. Con lo stesso, tanto, lavoro dietro, lo stesso impegno e la stessa qualità dei prodotti, come da tradizione parmigiana!»