Ape Fruits: frutta e gelato italiani che spopolano in Germania!

Nicola è un imprenditore che da 21 anni vive e lavora a Stoccarda. Ha realizzato con StreetFoody due Ape che sono volate in Germania cariche di frutta italianissima: un’idea un po’ particolare, che è nata quasi per caso.

 «Ricordo che una sera ero fuori insieme a tre amici quando abbiamo visto un veicolo che vendeva cassette di frutta» racconta Nicola. «Ci è venuta subito l’idea di aprirne uno anche noi, però tutto italiano: un’Ape vintage, che ci ricorda tanto quelle su cui correvamo in giro da ragazzini, e frutta italianissima, che in Germania e all’estero è sempre molto apprezzata.»

La loro idea di portare all’estero prodotti italiani non si è però fermata solo alla frutta: hanno infatti voluto anche un’Ape modello Tettino, con allestimento per gelateria.

Quella di coniugare prodotti ottimi e nostrani a un mezzo dall’immagine così forte si è presto rivelata un’intuizione vincente:

«Ci capita sempre di avere un gran via vai di persone che guardano le Ape, attirati anche dal nostro marchio e dai colori accesi, ma è proprio l’Ape ad attirare più di tutto l’attenzione. Ci chiedono che cosa facciamo, com’è nata l’attività, come abbiamo fatto ad avere un mezzo modificato in quel modo… è anche capitato che ci chiamasse un cliente proprietario di un ristorante per chiederci come si compra un’Ape fatta così.»

È anche un po’ una mossa strategica: l’Ape Piaggio è un mezzo che fa ormai parte della cultura italiana e che all’estero non è ancora così diffusa, soprattutto nelle sue versioni riadattate per street food. È così che un mezzo d’immagine già potente, per Ape Fruits è diventato potentissimo!

«Siamo ambiziosi. Entro la fine di quest’anno vogliamo mettere in pista altri mezzi, per portare i nostri prodotti in tutta la Germania. E poi magari qualcosa di ancora più strutturato, come un franchising» racconta Nicola. «Però vogliamo solo Ape. È proprio una questione di nostalgia e di affetto, oltre a funzionare benissimo per attirare l’attenzione e far fermare le persone.»

Vivere e lavorare in Germania può aver aiutato l’immagine dell’Ape a essere ancora più incisiva e a spiccare tra tutti gli altri veicoli per street food, ma comporta anche un diverso approccio in fase di progettazione:

 «Abbiamo fatto tante ricerche prima di affidarci a StreetFoody, abbiamo contattato molte altre aziende. Solo StreetFoody però ci ha dato da subito l’impressione di essere già pronto ad affrontare un progetto a metà tra l’Italia e l’estero, senza complicazioni» racconta Nicola. «Alla fine infatti è andato tutto liscio, hanno fatto tutto loro, anche per il trasporto delle Ape fino qui, e io ho dovuto pensare solo alle licenze tedesche.»

L’importanza di affidarsi a partner esperti fin dai “primi passi” del progetto è fondamentale. Qualcuno in grado non solo di realizzare mezzi affidabili, ma anche di dare consigli basati su una lunga e solida esperienza!Nicola ha però un ultimo, importantissimo consiglio da dare a chi guarda allo street food come alla prossima avventura:

«Se è una cosa che ti piace, che ti emoziona… falla.»

Non importa dove sei, se stai pensando di avviare un’attività di street food contattaci a info@streetfoody.it o al +39 055 919431, per sapere tutto sui nostri veicoli e partire con le ruote giuste!

Project financed within the framework of POR FESR Toscana 2014/2020 aimed to:
1. sales and promotion of Made in ltaly food trucks abroad
2. improve the digital, organizational and promotional efficiency of the company
3. digitize production processes by streamlining them, sharing them, modifying the perception of the brand on the network and on social networks, also implementing the tools in terms of big data analysis

POR CreO