Il 17 gennaio è la Giornata Mondiale della Pizza, giorno in cui il mondo intero si unisce per celebrare uno dei simboli più amati della cultura e della cucina italiana. Proclamata patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO, la pizza costituisce da sempre un elemento cardine della nostra tradizione, e il suo successo sul mercato non ha mai smesso di crescere.
Secondo Coldiretti, il giro d’affari generato dalla pizza ammonta a oltre 15 miliardi di euro all’anno. In Italia, vengono prodotte 2,7 miliardi di pizze annue, corrispondenti a 200 milioni di chili di farina, 225 milioni di chili di mozzarella, 30 milioni di chili di olio d’oliva e 260 milioni di chili di salsa di pomodoro. Gli statunitensi sono i principali consumatori, con una media di 13 chili per persona, mentre gli italiani si posizionano al primo posto in Europa con un consumo annuale di 7,8 chili pro capite.
Oggi l’arte della pizza ha saputo evolversi e reinventarsi, esplorando i confini della creatività, della raffinatezza gourmet e delle forme contemporanee, senza mai perdere di vista le proprie radici. Esse affondano nei tempi in cui i pizzaioli partenopei, spesso a piedi o in bicicletta, vendevano le loro pizze per le strade della città. Possiamo dunque affermare che il legame tra pizza e street food è intrinseco e profondo: grazie alla sua semplicità di preparazione e consumo, nonché al suo impatto distintivo, la pizza rappresenta lo street food per eccellenza, capace di affermarsi in ogni tipo di mercato.
Anche la ristorazione ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi decenni. Questo settore dinamico ha dimostrato la sua capacità di progredire costantemente, adattandosi alle esigenze mutevoli dei consumatori. Naturalmente, per garantire qualità nella proposta, efficienza nel servizio e innovazione costante, è essenziale disporre degli strumenti giusti.
I nostri food truck, eccellenti in termini di prestazioni e design, hanno rappresentato un’opportunità vincente per molte attività desiderose di distinguersi e portare il proprio business ad un livello superiore. Questi veicoli sono diventati in breve tempo un mezzo per innovare le proprie strategie aziendali, conferendo un’immagine fresca al marchio e aprendo le porte ad un’infinità di nuove possibilità, andando incontro a nuove generazioni di consumatori sempre più orientate a collezionare esperienze anche nel contesto alimentare.