L’ape de Il Gattopardo: il catering su tre ruote che porta la bontà della pizza per le strade siciliane!

interviste, ape piaggio, Ape Pizza, street food, StreetFoody

La storia de Il Gattopardo nasce circa 22 anni fa, quando il padre di Nuccio Fratello, attuale titolare del ristorante, fonda una prima attività di pasticceria, che gradualmente si trasforma, portando alla luce la vera passione di famiglia: la ristorazione.

Il Gattopardo si trova ad Alcamo, a 51 km da Trapani da un lato, e a 54 km da Palermo dall’altro.

Per quale motivo vi siete avvicinati al mondo dei food truck?

“Cerchiamo di essere portatori di idee. In un viaggio fatto a Torino mi sono imbattuto in un Festival Internazionale dello Street Food”, ci racconta Nuccio. Da lì ha preso ispirazione su come fare a portare il suo prodotto fuori dalle mura de Il Gattopardo.

Ed è così che a metà giugno del 2019 decidono di creare un nuovo ramo di business, un servizio di catering su tre ruote, innovativo e moderno: l’Apì, una pizzeria itinerante rigorosamente con forno a legna!

“Abbiamo scelto la storica Ape Piaggio perché è un simbolo: rappresenta l’Italia nel mondo - così come d’altronde anche la pizza! Sono due marchi e due garanzie Made in Italy”. 

Il loro punto forte è dunque sicuramente la pizza, che viene servita sulle tavolucce di legno tipiche siciliane. Sono quelle che vengono chiamate le pizze della nonna.

Sono specializzati in catering aziendali, eventi privati come laureecompleanni e anniversari, ma anche matrimoni!

“Tra i benefici dell’impiego di un veicolo per lo Street Food c’è sicuramente quello di far girare il nostro nome. Per Il Gattopardo è senza dubbio la miglior pubblicità rispetto a qualsiasi altro mezzo di promozione”, dice Nuccio.

Non solo, grazie all’Ape Piaggio possono portare in giro il loro prodotto e farlo provare ai clienti.

Rimane inoltre un’attività di business, che quindi incide quindi positivamente sugli introiti.

Per il 2020 Il Gattopardo ha in programma di ampliare l’attività di catering e non fermarsi quindi solo alla pizza. “L’Apì ormai è un simbolo, vogliamo ora ampliarci e dedicarci a specialità come hamburger e antipasti, per poter dare un’offerta sempre più completa”.

Se anche tu sei alla ricerca di nuove idee per il tuo business, non perderti l’apertura straordinaria di sabato 16 novembre: avrai l’occasione di scoprire la vasta gamma di veicoli per lo street food e chiedere consigli ai nostri esperti su come avviare un’attività on the road.

Scrivici a info@streetfoody.it o chiamaci allo 055 919431 per prenotare un appuntamento!

Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014/2020 finalizzato a:
1. promozione e commercializzazione di mezzi street food Made in ltaly all'estero
2. migliorare l’efficienza aziendale digitale, organizzativa e promozionale dell’azienda
3. digitalizzare i processi produttivi snellendoli, condividendoli, modificando la percezione del brand sulla rete e sui social implementando anche gli strumenti in termini di big data analisi

POR CreO