Pizzeria Al Borgo: un’Ape Oyster per ampliare le potenzialità di un ristorante con 10 anni di storia
Tra le tante opportunità di business che offre un veicolo speciale per street food, la pizzeria Al Borgo ha puntato tutto sull’impiego più immediato: un mezzo promozionale per far conoscere il locale a una fetta di clientela che normalmente non sarebbe riuscita a raggiungere.
La pizzeria (che è anche birreria e ristorante!) Al Borgo ha infatti sede al Valdichiana Outlet Village, in una posizione poco lontana dai parcheggi, così da poter servire sia la clientela dell’outlet sia la clientela non interessata allo shopping.
«Pensavamo anche di diversificare il menu per fasce orarie, per esempio servendo un menu del pranzo, uno della merenda e uno verso sera con proposte sempre diverse. Avere il ristorante e il laboratorio così vicini ci apre molte possibilità, è più semplice preparare gli ingredienti e terminare la cottura sull’Ape e poter offrire piatti più particolari nel corso dell’anno. Insomma, non ci sono problemi di spazio o possibilità, e la qualità è alta perché facciamo davvero tutto noi.»
Il ristorante Al Borgo infatti è specializzato in pasta fresca e l’azienda ha anche un agriturismo e un’altra azienda che produce pasta, quindi il business è quello di prodotti di altissima qualità, fatti a mano con incredibile cura. All’interno del ristorante, oltre alle pizze si vendono solo pici rigorosamente fatti a mano, in tante versioni diverse: integrale, vegan, con grando saraceno…
«Il consiglio per chiunque stia pensando a un’attività di street food è di prendere la cosa seriamente, perché è vero che l’investimento è minore, ma sono attività vere e bisogna avere le idee chiare: sapere bene come e cosa proporre, perché le possibilità sono davvero tante. Alla fine l’itinerante che vende cibo da strada esiste da sempre, con lo street food di oggi non stiamo inventando nulla di nuovo in questo settore… lo stiamo solo rendendo più bello, più moderno e più attraente!»