Il MeloSgrano, l’Ape Oyster che promuove i prodotti locali e il reinserimento nel mondo del lavoro
Non solo aziende e ristoranti scelgono i veicoli StreetFoody. La Cooperativa Melograno, infatti, ha scelto la nostra Ape Oyster per iniziare un nuovo progetto on the road, il MeloSgrano, un food truck dedicato ai prodotti locali a km zero, provenienti da agricoltura sostenibile, biologica e sociale. E per promuovere il reinserimento nel mondo del lavoro.
Ecco qui l’intervista con la Cooperativa il Melograno per scoprire di più sul progetto.
Che cos’è il Melograno e di che cosa si occupa?
Il Melograno è una cooperativa sociale di tipo B nata dalla fusione di due cooperative del Grossetano e tra le sue attività c’è il reinserimento nel mondo del lavoro.
Come e perché è nata l’idea di scegliere un veicolo?
Siamo attivi da anni con progetti legati al turismo e alla ristorazione e dal 2016 seguiamo il RistoNodo, un’attività di ristorazione collettiva. Abbiamo deciso di puntare sullo street food perché volevamo iniziare un progetto dal grande impatto sociale.
In che modo il veicolo supporta la vostra attività?
L’Ape ci permette di essere all’aperto, durante l’estate, in una location molto suggestiva al Lago dell’Accesa in Maremma. Ogni giorno offriamo panini e taglieri a chi visita la zona e vuole fermarsi per pranzo. I nostri piatti vengono preparati nella cucina professionale del RistoNodo usando solo prodotti a km zero, provenienti da agricoltura sociale. Inoltre il MeloSgrano collabora con il Carcere di Massa Marittima tramite un tirocinio per il reinserimento lavorativo di detenuti a fine pena.
Perché l’Ape è il veicolo che fa per voi?
Sicuramente l’Ape ha un fascino unico, che si sposa con il nostro desiderio di dare il via a un progetto che sia d’impatto. L’Ape è anche il simbolo di uno stile di vita più lento e sostenibile. Infine, l’Ape è anche a livello di funzionalità il veicolo più adatto alle nostre necessità perché è totalmente autonomo a livello di consumi.
Ci sono eventi o attività che avete organizzato e che vi piacerebbe segnalarci?
Saremo al Lago dell’Accesa fino a fine settembre e poi saremo in una nuova location, probabilmente a Follonica. Durante l’estate abbiamo collaborato con il festival I luoghi nel tempo, che ha organizzato passeggiate in luoghi storici nei pressi del Lago dell’Accesa, offrendo ai partecipanti un banchetto delle nostre pietanze.