Gelato Day, 24 marzo 2024: il progetto di Rocco Naviglio

streetfoodystories

Il Gelato Day, ovvero la Giornata Europea del Gelato Artigianale, celebra una delle delizie più amate in Italia e nel mondo. Questa giornata non è solo un omaggio al piacere gustativo, ma riconosce anche il gelato come un simbolo della cultura e dell'innovazione italiana. In Italia, il gelato è più che una semplice dolcezza; è un artefatto culturale, una tradizione che mescola storia, creatività e passione. Il Gelato Day offre l'opportunità di riflettere su come questa delizia fredda sia diventata parte integrante dell'identità italiana, celebrando al contempo l'evoluzione e la diversità dei gusti e delle tecniche di produzione, una riflessione che facciamo insieme al mastro gelatiere Rocco Naviglio.

Rocco Naviglio e la sua #educazionegelatoartigianale
Rocco Naviglio, pioniere foggiano della gelateria sostenibile, promuove quella che ha chiamato #educazionegelatoartigianale. La sua iniziativa si concentra sull'insegnare ai consumatori a riconoscere e apprezzare il vero gelato artigianale, fatto con ingredienti naturali, locali e stagionali. La sua missione va oltre la vendita di gelato; si tratta di una vera e propria campagna culturale per elevare la consapevolezza sulla qualità, sull'importanza della sostenibilità e sul valore del cibo artigianale nel rispetto dell'ambiente.

La nascita di un'idea: il Gelato Truck di Rocco Naviglio
Proprio dal suo desiderio di diffondere la cultura del gelato artigianale sostenibile, nasce l’idea del Gelato Truck, il mezzo ideale per coniugare il suo amore per il gelato con un modello di business innovativo e sostenibile, che gli permettesse di raggiungere direttamente i suoi clienti, offrendo loro un'esperienza unica e personalizzata. Come lui stesso racconta: “È un’idea che mi frulla per la testa da molto tempo. Seguo il mondo dei Food Truck da anni e conosco quasi tutte le aziende che si occupano di questo settore. Infatti, ogni anno al Sigep, vado dritto allo stand di StreetFoody, Ancora prima di aprire la mia bottega, desideravo che la mia attività fosse anche itinerante: mi piace molto viaggiare, mi sento un po’ un nomade. E StreetFoody ha qualcosa di unico, prodotti e servizi su misura che non si trovano da nessun’altra parte. Hanno saputo realizzare esattamente quello che volevo.”

Nuove forme al Gelato
Rocco ci racconta anche come il suo Gelato Truck si integra perfettamente con il suo modello di business: “Il progetto del Gelato Truck è una novità che si inserisce nel concept ‘Nuove forme al Gelato’. L’obiettivo è quello di esplorare nuove modalità per far conoscere il gelato artigianale in tutte le sue varianti. Il mio Truck è stato pensato e allestito per essere utilizzato soprattutto in cerimonie ed eventi privati. Poter andare direttamente dai miei clienti e cucire per loro un servizio su misura in base alle caratteristiche dei loro eventi è qualcosa di impareggiabile per me. Con il Gelato Truck possiamo personalizzare completamente l’esperienza offerta, e offrire le diverse forme del gelato per i gusti di ognuno.”

Tags in

Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014/2020 finalizzato a:
1. promozione e commercializzazione di mezzi street food Made in ltaly all'estero
2. migliorare l’efficienza aziendale digitale, organizzativa e promozionale dell’azienda
3. digitalizzare i processi produttivi snellendoli, condividendoli, modificando la percezione del brand sulla rete e sui social implementando anche gli strumenti in termini di big data analisi

POR CreO