AZIENDE AGRICOLE: perché portare i prodotti Km 0 su strada?

food trucks

Un’azienda agricola è un’impresa artigianale che produce e vende prodotti enogastronomici, valorizzando le eccellenze del territorio e garantendo una manifattura di alto profilo biologico e qualitativo. Promuovere i prodotti a Km 0 può essere una scelta strategica per le aziende agricole che desiderano distinguersi sul mercato e rispondere alle esigenze dei consumatori in cerca di alimenti locali e sostenibili.

Ancora una volta, un Food Truck rappresenta la soluzione ideale per le aziende agricole sotto una moltitudine di aspetti:

  • Flessibilità

Un mezzo mobile offre la possibilità di creare un punto vendita all’interno della proprietà oppure di spostarsi da un luogo all’altro in modo da raggiungere un pubblico più ampio. Ad esempio, se l’azienda agricola produce frutta e verdura biologica, può posizionare il proprio Food Truck in un mercato locale o in un evento gastronomico, e rimuoverlo a fine giornata con estrema facilità. Allo stesso tempo, potrà raggiungere zone e paesi meno serviti attraverso un servizio porta a porta.

Inoltre, un Food Truck dispone di tutta l’attrezzatura necessaria per la somministrazione degli alimenti, permettendo di servire il proprio prodotto pronto al consumo.

  • Esposizione

I Food Truck dispongono di ampi spazi espositivi che permettono di comunicare con originalità il significato che si cela dietro al concetto di Km 0, enfatizzando i processi produttivi messi in pratica per ottenere prodotti biologici e naturali. Attraverso l’esposizione ottimale dei propri prodotti, l’azienda agricola può creare una relazione diretta con i clienti, interagendo con loro e fornendo informazioni utili al loro consumo. Inoltre, con un po’ di creatività, si possono organizzare delle degustazioni che coinvolgono direttamente i clienti e li guidano verso l’esperienza di acquisto, aumentando al contempo la visibilità del proprio brand.

  • Qualità

La modernità delle attrezzature e degli impianti installati a bordo permette di mantenere i propri prodotti sempre freschi e ben conservati sia in fase di trasporto che di lavoro. La garanzia di qualità, il rispetto degli ingredienti e della vera tradizione enogastronomica made in Italy possono offrire un vero vantaggio competitivo all’azienda agricola: il veicolo mobile, personalizzato e reso riconoscibile con i tratti distintivi del brand, può diventare un punto di riferimento per i clienti abituali e non, sviluppando una maggiore fedeltà verso l’azienda.

  • Allestimento

Il Food Truck può essere completamente personalizzato sotto il profilo grafico, nell’arredamento e nelle finiture, permettendo di creare un veicolo su misura alle esigenze del proprio business. Ogni dettaglio può essere adattato per comunicare in modo ottimale le caratteristiche del prodotto che si vuole servire, creando una storia innovativa e fuori dall’ordinario per raccontare i valori dell’azienda agricola.

Trasporto, preparazione dei cibi, punto vendita e canale di comunicazione: un’azienda agricola può ottenere tutti questi vantaggi attraverso un unico strumento. A bordo di un Food Truck, potrai esaltare i punti di forza e le peculiarità dei tuoi prodotti attraverso un linguaggio moderno e diretto, ottenendo un vantaggio sui tuoi competitor e creando una relazione profonda con i tuoi clienti. Vieni a scoprire tutte le nostre soluzioni su ruote, e contattaci per progettare insieme il veicolo adatto alla tua azienda!

Via Poggilupi, 1692
52028 Terranuova B.ni (AR)
Tel.: +39 055 919431
E-mail: info@streetfoody.it

Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014/2020 finalizzato a:
1. promozione e commercializzazione di mezzi street food Made in ltaly all'estero
2. migliorare l’efficienza aziendale digitale, organizzativa e promozionale dell’azienda
3. digitalizzare i processi produttivi snellendoli, condividendoli, modificando la percezione del brand sulla rete e sui social implementando anche gli strumenti in termini di big data analisi

POR CreO