Inclusione sociale on the road: la storia della cooperativa sociale ALICENOVA

Alle porte della città di Viterbo, immersa nella natura, sorge la “Fattoria di Alice”, un progetto di impronta riabilitativa e didattica fortemente voluto dalla cooperativa sociale ALICENOVA, impegnata da anni nella realizzazione di attività che favoriscano l’inclusione sociale e la crescita lavorativa di persone appartenenti alle fasce deboli della popolazione.
L’obiettivo della Fattoria è coniugare con efficacia la crescita lavorativa e formativa degli ospiti con la promozione di un modello di impresa agricola sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Luciana Ricci, socio di ALICENOVA, ci ha raccontato in che cosa consiste il suo lavoro e come i nostri Truck possano aiutare realtà come la sua nello svolgimento quotidiano delle attività.

Ciao Luciana! Parlarci un po’ del progetto di agricoltura sociale di ALICENOVA: qual è la vostra filosofia e come perseguite i vostri obiettivi?
La Fattoria di Alice nasce all’inizio degli anni 2000 con lo scopo di realizzare percorsi di agricoltura sociale per ragazzi con vari tipi di disagi e disabilità. In poche parole, lo strumento che utilizziamo per riabilitare e formare i nostri ospiti è l’agricoltura. Essa offre una moltitudine di attività diverse che permettono agli ospiti di trovare il lavoro che più si avvicina ai propri interessi. Inoltre, attraverso la cura delle piante e degli animali, le persone riscoprono anche la cura di sé stessi e ritrovano un posto all’interno della società.

Oltre agli orti, alla serra e agli animali, la Fattoria di Alice prevede un piccolo laboratorio di trasformazione aperto al pubblico, attraverso il quale la filiera di prodotti coltivati dagli ospiti arriva direttamente al consumatore finale. In questo modo, si sono sviluppati una serie di mestieri che i ragazzi possono svolgere sia all’interno della struttura che una volta tornati nella società.

Perché avete deciso di dotare la vostra cooperativa sociale con un Food Truck?
Oggi, la Fattoria di Alice sta attraversando una fase di evoluzione. La novità principale è rappresentata dalla creazione di un parco aperto ai cittadini all’interno della Fattoria. Il parco simboleggia un anello di congiunzione fra il lavoro agricolo della cooperativa, le aziende sul territorio che collaborano con noi, e i cittadini interessati a comprare i nostri prodotti. Per ottenere questo risultato, abbiamo deciso di dotarci proprio di un Food Truck che verrà posizionato all’interno del parco. Inoltre, il Truck ci offre la possibilità di creare un’ulteriore attività lavorativa e sviluppare ulteriormente l’inclusione e l’inserimento delle persone in difficoltà.

Tutti i nostri prodotti, dagli ortaggi freschi all’olio extra vergine di oliva, dalle piante aromatiche alle confetture, sono venduti con un marchio registrato: “Sèmina – dalla terra per la gente”.

Se sei una cooperativa sociale e cerchi una soluzione efficace e vantaggiosa per ottenere gli obiettivi di promozione umana e territoriale della tua società, perché non farlo a bordo di un Food Truck? I nostri esperti sono a tua completa disposizione per progettare un piano di azione personalizzato e su misura alle necessità della tua cooperativa. Contattaci subito, e scopri come possiamo aiutarti!

Via Poggilupi, 1692
52028 Terranuova B.ni (AR)
Tel.: +39 055 919431
E-mail: info@streetfoody.it

Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014/2020 finalizzato a:
1. promozione e commercializzazione di mezzi street food Made in ltaly all'estero
2. migliorare l’efficienza aziendale digitale, organizzativa e promozionale dell’azienda
3. digitalizzare i processi produttivi snellendoli, condividendoli, modificando la percezione del brand sulla rete e sui social implementando anche gli strumenti in termini di big data analisi

POR CreO