COOPERATIVA VALLESANTA: UN RIMORCHIO PER RISCOPRIRE E VALORIZZARE IL TERRITORIO

food trucks, cooperative sociali

Una Cooperativa di Comunità rappresenta un modello di innovazione sociale in cui i cittadini di una comunità si organizzano per essere produttori e fruitori di beni e servizi, favorendo sinergia, occasioni di crescita e coesione all’interno del territorio. Questo è precisamente lo scopo della Cooperativa Vallesanta di Corezzo, un piccolo borgo nel Comune di Chiusi della Verna, nel cuore del parco delle foreste del Casentino.

Il progetto sfrutta la realizzazione e la commercializzazione di un prodotto tipico d’eccellenza quale il Tortello alla Lastra per favorire la creazione di posti di lavoro e stimolare il turismo, contrastando al contempo il fenomeno di spopolamento che caratterizza il territorio montano.
StreetFoody, attraverso i suoi veicoli per lo street food, ha aiutato la Cooperativa a valorizzare l’iniziativa, fornendo lo strumento ideale per dare visibilità alla propria causa e migliorare la rete di collaborazioni che ruota attorno al progetto.

Il Tortello alla Lastra è un piatto dalle origini antichissime, tipico delle montagne tra Toscana e Romagna, e oggi viene cucinato solo nel borgo di Corezzo. La Cooperativa Vallesanta si occupa di tutta la filiera del Tortello, dalla produzione con grano e patate rigorosamente a Km0, al confezionamento, fino alla vendita. Ovviamente, qualsiasi prodotto ha bisogno di essere pubblicizzato adeguatamente per trainare il turismo e vendere il territorio: dunque perché non farlo a bordo di un Rimorchio StreetFoody?

Le caratteristiche di questo veicolo sono perfette per portare il Tortello alla Lastra in giro per la Toscana! Infatti, la sua struttura è pensata per facilitare gli spostamenti, così come per creare un punto vendita fisso o stagionale all’interno di mercati, piazze e luoghi di grande interesse turistico. Il Rimorchio favorisce il contatto diretto con i clienti, che potranno assaggiare il prodotto e scoprire la storia della Cooperativa Vallesanta, raggiungendo con facilità l’obiettivo principe di valorizzazione del territorio.

A bordo di un Food Truck StreetFoody, ogni progetto culturale, sociale e di promozione del territorio può trovare la sua miglior realizzazione: scopri la nostra vasta gamma di veicoli, scegli quello più adatto alle esigenze della tua associazione e preparati a far conoscere la tua iniziativa a migliaia di persone! Contatta subito un nostro esperto e progettiamo insieme la soluzione ideale al tuo obiettivo!

Via Poggilupi, 1692
52028 Terranuova B.ni (AR)
Tel.: +39 055 919431
E-mail: info@streetfoody.it

Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014/2020 finalizzato a:
1. promozione e commercializzazione di mezzi street food Made in ltaly all'estero
2. migliorare l’efficienza aziendale digitale, organizzativa e promozionale dell’azienda
3. digitalizzare i processi produttivi snellendoli, condividendoli, modificando la percezione del brand sulla rete e sui social implementando anche gli strumenti in termini di big data analisi

POR CreO