FOOD TRUCK: STRATEGIE PER IL TUO PROGETTO DI RISTORAZIONE MOBILE

Il settore dello street food continua ad essere uno dei segmenti in più rapida crescita a livello mondiale: secondo la FAO, a tal proposito, 2.5 miliardi di persone al giorno consumano cibo cucinato a bordo di un food truck. Il loro successo è dovuto alla capacità di adattarsi alle nuove modalità di fruizione del cibo e alle nuove mode, stimolando l’economia e volgendo lo sguardo verso un pubblico sempre più specifico. Quello che conta non è solo la qualità delle pietanze proposte. L’originalità nella scelta degli alimenti, nella presentazione dei piatti e nella personalizzazione del food truck è ciò che può davvero fare la differenza.

È dunque evidente che le capacità tecniche dello chef devono essere supportate da una strategia di marketing forte, creativa e che sappia trasformare del semplice cibo in qualcosa di iconico e immediatamente riconoscibile. Ma quali sono gli accorgimenti da prendere quando si propone la propria specialità di street food a bordo di un food truck?

ATTENZIONE ALLA QUALITA’ DEGLI INGREDIENTI
Oltre alle pietanze tradizionali, come gli arancini, i panzerotti, il sushi o il classico kebab, si stanno affacciando sulla scena una serie di proposte gourmet create da chef stellati o soluzioni vegane e vegetariane in linea con le abitudini alimentari delle nuove generazioni. Qualunque sia l’offerta, però, il denominatore comune è sempre uno: la qualità. I clienti, infatti, prestano sempre più attenzione alla stagionalità, alla freschezza e alla preparazione degli ingredienti. Per questo motivo, è importante creare un menù che racchiuda gusti autentici e memorabili per far sì che la clientela continui a sceglierlo anche in mezzo alla concorrenza!

SVILUPPO DI UNA STRATEGIA SOSTENIBILE
L’immagine
ricopre un ruolo fondamentale nel determinare il successo di un progetto on the road e la scelta del design del proprio food truck rappresenta un passaggio a cui prestare estrema attenzione. L’iconicità di veicoli come l’Ape Piaggio e il Porter NP6, insieme ad un aspetto unico e super scenografico, è ciò che ci vuole per raggiungere tutti i propri obiettivi di business. Inoltre, al giorno d’oggi, l’utilizzo dei social nella ristorazione è imprescindibile: migliaia di persone scelgono cosa mangiare scorrendo tra i profili di chef e food blogger. Dunque perché non utilizzare packaging personalizzati pensati per invogliare i clienti a scattare foto ai prodotti e condividerle sui social? Cavalcare i trend del momento significa anche coinvolgere e incentivare i clienti ad appassionarsi alla tua realtà.

UTILIZZO DI NUOVE TECNOLOGIE PER UN SERVIZIO FACILE E VELOCE
I moderni food truck possono essere accessoriati con strumenti sempre più tecnologici in grado di espandere la portata oltre il luogo fisico in cui operano. Sono molte le App, ad esempio, che permettono di ordinare cibo online e riceverlo a domicilio. Così come i sistemi installati a bordo utilizzano l’automazione delle attrezzature per la preparazione degli alimenti. Oppure, potresti persino installare dei pannelli solari sulle pareti del food truck per una scelta più ecosostenibile. Di una cosa siamo certi: le innovazioni tecnologiche sono all’ordine del giorno, e non possiamo davvero prevedere cosa il futuro ha in serbo per i food truck. Vi consigliamo di tenere d’occhio gli sviluppi!

CREAZIONE DI UNA REPUTAZIONE POSITIVA NELLA COMUNITA’
Infine, oltre a partecipare ad eventi e festival dedicati allo street food, i food truck sono un ottimo strumento per creare legami di partnership con altre aziende e organizzazioni e costruire esperienze profittevoli e durature. La collaborazione con i mercati degli agricoltori per promuovere i prodotti locali o con organizzazioni non profit per sostenere enti di beneficienza è una modalità per costruire una reputazione positiva e contribuire al benessere della propria comunità.

Insomma, la ristorazione mobile offre l’opportunità di condividere concetti alimentari originali con un pubblico sempre più ampio grazie ad un alto grado di flessibilità nel modo in cui operare e connettersi con la propria comunità, anche attraverso il marketing online. StreetFoody può aiutarti in ogni singolo step del tuo progetto: contattaci ora e seguici per restare sempre aggiornato sui nuovi trend del settore!

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Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014/2020 finalizzato a:
1. promozione e commercializzazione di mezzi street food Made in ltaly all'estero
2. migliorare l’efficienza aziendale digitale, organizzativa e promozionale dell’azienda
3. digitalizzare i processi produttivi snellendoli, condividendoli, modificando la percezione del brand sulla rete e sui social implementando anche gli strumenti in termini di big data analisi

POR CreO