Gourmet on the road

Opportunità

UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS PER LA TUA PASSIONE

La cucina è la tua passione e da tempo coltivi il sogno di aprire una tua attività, di trasformare questa passione in un lavoro? Hai già una attività alimentare di tipo “tradizionale” e vorresti dare una nuova svolta alla tua impresa? Forse lo Street Food fa proprio per te. Per cominciare è un settore decisamente in ascesa negli ultimi tempi, un vero e proprio fenomeno di costume destinato a durare, poiché segue l’evoluzione della nostra società, con ritmi sempre più compressi, ma al tempo stesso sempre più esigente sulla qualità e sulla provenienza di quanto mangiamo.
E’ un modello di business sicuramente vincente. “Sano, raffinato, veloce e a basso costo”, questi gli ingredienti del successo dello Street Food, che ci arriva dagli Stati Uniti, dove aprire un Food Truck può costare fino a dieci volte meno che un ristorante tradizionale ma può generare lo stesso fatturato, a fronte di spese irrisorie di gestione. Esistono pochi altri business in grado di dare questo livello di ritorno.

UN FENOMENO ANTICO IN FORTE ASCESA

Lo street food non è nuovo, né un fenonemo limitato. Non si tratta di una moda passeggera destinata a scomparire rapidamente. Sin dagli albori della civiltà il “popolo” si è sempre nutrito per strada, e ciò è ancora vero al giorno d’oggi in molte culture del nostre pianeta, basti pensare ai paesi asiatici. In un rapporto del 2007 la FAO stima che due miliardi e mezzo di persone nel mondo si nutrono ogni giorno in questo modo. Sono passati quasi dieci anni, e il fenomeno si è ulteriormente accresciuto.

I DATI DI MERCATO

D’altra parte, si assiste ad una marcata flessione del settore della ristorazione tradizionale, con dati di fatturato, secondo confesercenti, in calo del 18% tra il 2010 e il 2014. In netta controtendenza il mercato emergente del cibo da strada, con dati impresssionanti: il 73% degli italiani, nel corso dell’ultimo anno ha acquistato cibo da strada,. In uno studio di Coldiretti riportato dal sito Borsaonline.it si stima in 35 milioni il numero di consumatori italiani di Street Food nel 2014, con una tendenza alla crescita.

il momento giusto

Il momento è quello giusto, soprattutto in Europa, e in particolar modo in Italia, culla di una delle migliori cucine al mondo. Lo street food è decisamente trendy, stanno iniziando a parlarne tutti. Le guide se ne stanno interessando, così i grandi gruppi dell’agroalimentare, gli chef stellati e, cosa più importante, i mezzi d’informazione, e non solo quelli specializzati. Lo street food era presente a Expo, dove ha raccolto un successo di pubblico e di critica senza precedenti. Solo cinque anni fa le parole “Food Truck” o “Street Food” erano praticamente sconosciute nel nostro paese. Oggi, in ogni dato weekend dell’anno, ci sono nella nostra penisola intorno a 35 festival dedicati con una media di una ventina di truck per manifestazione, e un afflusso di pubblico da tutto esaurito.

questa e’ la tua opportunità

L’Italia sta vivendo un momento storico sotto molti punti di vista. L’economia sta lentamente uscendo da un lungo periodo di crisi e sta dando i primi segnali di stabilizzazione e di crescita. Questo è il momento delle opportunità per chi ha voglia di mettersi in gioco, un momento privilegiato in cui ancora tutto è possibile e c’è spazio per tutti. Chi riesce a cogliere queste opportunità sin dall’inizio ne avrà i maggiori benefici. Il settore dello street food offre la possibilità unica, con un investimento minimo, di inserirsi in un mercato in fortissima ascesa, e che risponde alle attese di consumatori che hanno voglia di novità, di creatività e di qualità ma che hanno pochi soldi in tasca. Sceglieranno quindi con molta cura dove e come spenderli, premiando i modelli di business più snelli e accattivanti, rispettosi del gusto, dell’innovazione e al tempo stesso della tradizione e del territorio. Questa scelta è alla tua portata, e se deciderai di compierla, StreetFoody sarà al tuo fianco, dal progetto alla realizzazione, e farti beneficiare della propria esperienza di leader del settore nel preparare il mezzo più adatto al tuo sogno. Il futuro è nelle tue mani. Il tuo successo ora dipende da te e dalla tua capacità di proporre e servire, giorno dopo giorno, il miglior cibo da strada.

STAMPA

Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014/2020 finalizzato a:
1. promozione e commercializzazione di mezzi street food Made in ltaly all'estero
2. migliorare l’efficienza aziendale digitale, organizzativa e promozionale dell’azienda
3. digitalizzare i processi produttivi snellendoli, condividendoli, modificando la percezione del brand sulla rete e sui social implementando anche gli strumenti in termini di big data analisi

POR CreO