Il Polpaio: diversificare il business e riscoprire la tradizione

È nato tutto nel “Giardino degli Aranci”: un ristorante sull’Isola d’Elba.

«Due anni fa pensavamo a come diversificare l’attività di ristorazione» ci ha raccontato Marco, uno dei due fratelli proprietari del ristorante. «Abbiamo pensato di lanciarci nello street food, che non è un business da prendere alla leggera: è esattamente come un ristorante, solo più piccolo.»

Hanno così deciso di portare un po’ della tradizione elbana, che con tanta cura servono al loro ristorante, anche on the road!

«Fin dai primi anni ’80 in tutte le piazze dell’isola c’erano i polpai, che pescavano i polpi e li lessavano lì in piazza, subito, servendoli ai clienti direttamente dalla forchetta» racconta Marco. «È nata così “la granfia”, la tradizione che abbiamo deciso di rievocare e di portare in giro per tutta Italia con la nostra Ape Oyster.»

«Abbiamo tenuto in considerazione che un truck piccole come un’Ape è super attrezzato, ma per proporre un menù di pesce come quello che proponiamo noi, ci appoggiamo alle nostre cucine professionali. Solo per la preparazione e per conservare i prodotti, per il resto cuociamo tutto sul momento per servirlo il più fresco possibile. Oggi come oggi, on the road si vince con la qualità.»

L’attività del Polpaio non si limita alla quotidianità, ma dopo aver girato l’Isola per tutta l’estate, d’inverno partecipa anche agli eventi! Da quest’anno, poi, a Firenze c’è anche un punto vendita fisso stagionale.

Insomma: è la perfetta integrazione tra attività on the road e locali fissi, per diversificare e ampliare il business con successo, riscoprendo le tradizioni culinarie del proprio paese!

«Il consiglio che mi sento di dare a chi vuole aprire un’attività» conclude Marco. «È di non improvvisare: servono attenzione ed esperienza. È un business serio e da fare con coscienza, perché è sempre un’attività di ristorazione a tutti gli effetti e a tempo pieno. L’unica differenza è che si fa su tre ruote!»

Per raggiungere il successo bisogna partire con il piede giusto, affidandosi a partner seri ed esperti: come StreetFoody! Contattaci a info@streetfoody.it o allo 055 919431 e fai partire la tua attività!

 

Project financed within the framework of POR FESR Toscana 2014/2020 aimed to:
1. sales and promotion of Made in ltaly food trucks abroad
2. improve the digital, organizational and promotional efficiency of the company
3. digitize production processes by streamlining them, sharing them, modifying the perception of the brand on the network and on social networks, also implementing the tools in terms of big data analysis

POR CreO