Gelato Day: benvenuta primavera!

gelato, ice cream, street food

Il 5 luglio 2012, il Parlamento Europeo ha istituito ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” per celebrare uno dei dessert più amati al mondo e promuovere l’intera filiera dei gelatieri. La data scelta per l’evento è il 24 marzo, un appuntamento che inaugura ufficialmente la stagione primaverile e che porta con sé eventi, incontri ed iniziative volti a incentivare il sapere artigiano e a sostenere le produzioni di qualità del gelato artigianale di ogni singolo stato membro.

I primi eventi sono stati celebrati durante Sigep 2023, dove è avvenuta la presentazione del Gusto dell’Anno. Protagonista assoluto di questa undicesima edizione, in onore dell’Austria, è Apfelstrudel, gelato a base bianca a cui viene aggiunta polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone. Durante il Gelato Day il gusto protagonista viene proposto, nella sua ricetta ufficiale e in creative varianti, in tutte le gelaterie aderenti all’iniziativa.

Intorno alla storia del gelato sono nate moltissime leggende, e una serie di personaggi provenienti da tutto il mondo hanno cercato di rivendicarne l’invenzione. Nonostante ciò, stando alle ricostruzioni storiche dell’Istituto del Gelato Italiano, la nascita del gelato artigianale è fortemente legata al territorio italiano e alla sua cucina: fu proprio l’architetto Bernardo Buontalenti che, alla corte di Caterina de’ Medici a Firenze, inventò il dolce italiano più amato al mondo.

Da allora, il suo successo è inarrestabile! Dopo le difficoltà riscontrate durante i mesi di pandemia, il 2022 ha registrato un record di vendite del gelato artigianale in Europa, con un fatturato che sfiora i 10 miliardi di euro e con una crescita del 13% rispetto all’anno precedente. E nonostante gli aumenti dei costi di energia e materie prime tengano sotto pressione la redditività delle imprese artigiane, resta stabile la presenza di gelaterie in Europa, che si conferma assoluta protagonista nel mondo quando si parla di gelato artigianale. Anche in Italia la filiera del gelato muove un giro d’affari da 3,8 miliardi di euro e impiega oltre 100 mila addetti. Inoltre, è riconfermata ancora una volta la leadership mondiale nel settore degli ingredienti e dei semilavorati, così come in quello delle macchine, delle vetrine e delle attrezzature.

La celebrazione del Gelato Day è un’occasione per promuovere l’importanza di preservare la cultura e la tradizione del gelato artigianale, e per diffondere la consapevolezza della qualità e della varietà del gelato in tutto il mondo. Per veicolare questi messaggi in modo creativo e originale, e ampliare le possibilità dei maestri gelatieri di far conoscere la propria arte, una soluzione innovativa e alla portata di tutti è quella di dotarsi di un Food Truck con allestimento Gelato. Scopri tutti i vantaggi delle nostre soluzioni su ruote, e progettiamo insieme il tuo business on the road!

Via Poggilupi, 1692
52028 Terranuova B.ni (AR)
Tel.: +39 055 919431
E-mail: info@streetfoody.it

Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014/2020 finalizzato a:
1. promozione e commercializzazione di mezzi street food Made in ltaly all'estero
2. migliorare l’efficienza aziendale digitale, organizzativa e promozionale dell’azienda
3. digitalizzare i processi produttivi snellendoli, condividendoli, modificando la percezione del brand sulla rete e sui social implementando anche gli strumenti in termini di big data analisi

POR CreO